Cambio, sostituzione e trasformazione della serratura di porta blindata

Cambio, sostituzione o trasformazione della serratura di porta blindata

Come in molti sappiamo, la serratura a doppia mappa è ormai un meccanismo obsoleto e superato, che garantisce un basso livello di sicurezza in quanto espugnabile con facilità da chi sa come manipolarlo. Il vivo consiglio è quello di passare alla serratura europea con defender antitrapano, prima di ritrovarci in situazioni spiacevoli.

Il Cambio, la sostituzione o trasformazione della serratura della porta blindata è consigliata però scegliendo tra prodotti sicuri per porte blindate e corretti per le nostre esigenze in quanto i malintenzionati sono sempre alla ricerca di nuovi sistemi e nuove tecniche per l’effrazione e la manipolazione. La soluzione migliore è quindi quella di installare dei buoni prodotti di qualità così da aumentare la resistenza della porta e renderla più efficace. A volte però sono anche le situazioni che ci obbligano ad intervenire sulla serratura, come subito dopo un furto e quindi anche magari con la serratura danneggiata,  oppure dopo lo smarrimento delle chiavi o della rottura della serratura dopo anni di utilizzo.  In questo caso si deve avere la fortuna di conoscere un buon fabbro oppure di trovarlo in poco tempo, il quale ci consigli i prodotti più indicati per la nostra situazione e ci dia delle buone alternative.

Ricordiamoci che la sicurezza della nostra casa è correlata alla nostra sensazione riguardo alla sicurezza, oggi giorno è necessario avere oltre ad una porta blindata anche una buona serratura sicura e robusta che chiuda davvero la porta!. Installare una serratura sicura in grado di proteggerci dai tentativi di intrusione è uno dei migliori investimenti in sicurezza e protezione della nostra abitazione e dei nostri beni.

La serratura a doppia mappa é ormai inaffidabile

trasformazione serratura di porta blindata Dierre
Trasformazione della serratura di sicurezza per la porta blindata Dierre

Se vogliamo stare tranquilli sia fuori che dentro casa il consiglio, come già detto, è quello di passare alla serratura europea con defender antitrapano infatti la serratura a doppia mappa oltre ad avere ormai problemi di sicurezza ha anche sempre avuto problemi di affidabilità perché a causa dell’usura può anche bloccarsi. Solitamente il blocco della serratura è causato da un guasto meccanico o consumo interno dovuto all’utilizzo o alla mancata/poca manutenzione. Altre possibili cause del blocco sono come già detto i tentativi di effrazione o gli atti di vandalismo.

Per proteggersi e risolvere al meglio i problemi funzionali è necessaria la trasformazione a una serratura di sicurezza a cilindro europeo o serratura europea per porta blindata di ultima generazione. Serrature europee per porte blindate otre ad essere più sicure, sono anche meccanicamente più affidabili.

 

 

serratura di sicurezza porta blindata accessori satinati
Serratura di sicurezza a cilindro europeo con defender antitrapano a slitta con chiave magnetica.

I prodotti e gli installatori sul mercato sono tanti, possiamo trovare anche modifiche a partire da 349,00+iva con serrature molto economiche, ma che garantiscono poca sicurezza. La giusta soluzione è installare un buon cilindro di sicurezza, un defender antiscasso e antitubo e, se la serratura lo permette, la trappola. Le chiavi ed il codice stampato sulla scheda di proprietà devono essere consegnate al cliente in confezione chiusa ed aperte al momento dell’installazione.

Le chiavi dei cilindri di sicurezza sono riproducibili, a seconda del tipo di cilindro, solo tramite presentazione della scheda di proprietà, in alcuni casi viene richiesto anche un documento di identità ed in altri ancora solo tramite invio alla casa produttrice insieme al documento di identità e la scheda riportante il codice personalizzato che identifica le chiavi.

Le porte blindate nuove vengono ormai tutte realizzate con serrature europee e defender. Qualora la porta non abbia questi sistemi di sicurezza è opportuno cercare un prodotto migliore oppure installare due serrature con defender che aumentano notevolmente il livello di sicurezza.

Questo tipo di intervento deve essere eseguito rigorosamente da una persona competente come un fabbro specializzato o un serraturiere i quali hanno le conoscenze necessarie dei prodotti e delle tecniche. Un fabbro artigiano affidabile vi consiglierà le serrature per porte blindate più sicure e sarà in grado di eseguire la modifica nel modo corretto.

La vasta gamma di prodotti innovativi e sicuri disponibili sul mercato permette di eseguire lavori che garantiscono la massima sicurezza per ogni porta blindata.

Cambio del cilindro di una serratura europea

Per le porte recenti già dotate della serratura europea, in caso di malfunzionamento, danneggiamento o semplicemente aggiornamento con prodotti più’ moderni, viene eseguito il solo cambio del cilindro. A volte è necessario cambiare anche il defender, raro è il caso di incompatibilità con la chiave nuova, più frequente quello per aumentare il grado di sicurezza.

Il consiglio è di evitare interventi fai da te, sia per motivi di sicurezza, in quanto non conoscendo la serratura è possibile danneggiarla, sia per i vari dispositivi di blocco esistenti che, non conoscendone il funzionamento possono entrare in azione bloccando in modo irreversibile la serratura ed in più, una persona competente oltre a non compromettere la qualità del prodotto conosce i metodi e le varie problematiche che si possono presentare durante la modifica.

La trasformazione, il cambio o l’installazione della serratura di porta blindata è fiscalmente detraibile, potete aderire alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie di tipo straordinario.